Quanto accaduto all’Università di Firenze ha davvero dell’incredibile. Il Test dell’8 settembre per l’ammissione alle facoltà scientifiche dell’ateneo, per un totale di 1.000 posti al bando, è stato annullato.
Test facoltà scientifiche
Ai candidati ai corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Farmaceutiche applicate, Controllo qualità, Chimica e CTF è stata somministrata una prova con caratteristiche completamente diverse rispetto a quanto previsto dal Bando di concorso.
È probabile che la società a cui sono stati appaltati i lavori abbia commesso un errore.
L’università di Firenze ha deciso, anticipando la miriade di ricorsi che ne sarebbe scaturita, di ammettere tutti i candidati presenti alla prova. La motivazioni dell’ateneo è stata quella di garantire ai partecipanti pari condizioni e eliminare potenziali conseguenze negative derivanti dalla difformità riscontrata, oltre a permettere il regolare avvio dell’attività didattica.
Tutti ammessi a Firenze
Ecco le parole dell’ateneo: “L’Ateneo fiorentino avendo rilevato una difformità tra le indicazioni del bando per l’ammissione e i quesiti proposti durante la prova, ha stabilito di ammettere tutti i candidati presenti al corso di laurea per il quale avevano fatto domanda. La decisione, volta a garantire ai partecipanti pari condizioni, a eliminare potenziali conseguenze negative derivanti dalla difformità riscontrata e a permettere il regolare avvio dell’attività didattica, è stata comunicata dall’Università di Firenze ai singoli studenti presenti alla selezione”.
I 1.329 candidati che si sono presentati alla prova dell’8 settembre sono stati tutti ammessi e possono procedere con l’immatricolazione